Trans Italia protagonista alla Supply Chain & Logistics di Atene

Si è concluso da pochi giorni uno degli appuntamenti più attesi dal mondo della logistica europea. Ad Atene infatti, dal 30 settembre al 2 ottobre si sono tenute la 9a edizione della Fiera Internazionale “Supply Chain & Logistics” e la 4a di “Cargo Truck & Van Expo”, due momenti importanti che hanno visto la partecipazione di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. Trans Italia è stata ovviamente presente al duplice evento tra le aziende leader di settore, capace di interpretare al meglio i valori della logistica in chiave futura, avendo già da molto tempo adottato in pieno le linee guida europee descritte nell’agenda 2030 e nei parametri ESG (Environment, Social, Governance).

Un incontro cruciale per Trans Italia anche per il suo rapporto con il territorio greco, dove la business unit situata nell’importante scalo europeo di Patrasso costituisce uno dei punti chiave per la logistica e i trasporti nel Mediterraneo Orientale e i Balcani oltre che con la Turchia e l’Egeo.

Cos’è la Supply Chain & Logistics fair di Atene?

Ad Atene è andata in scena l’unica fiera greca sui servizi di Supply Chain appunto, organizzata dal 2007 da O.Mind Creatives, e divenuta col tempo punto di riferimento per tute le aziende che operano nel settore dei servizi di Supply Chain e Logistica. La fiera è affidata in maniera permanente ad aziende di settore: dalla logistica ai servizi di carico e spedizione, movimentazione di materiali, veicoli professionali, imballaggi, trasporti e movimentazione. Proprio in ambito dei veicoli professionali, la fiera, dal 2017, ha inaugurato un suo spin-off incentrato proprio sul settore dal titolo “Cargo Truck & Van”, fornendo così servizi completi nell’area della catena di approvvigionamento, coprendo tutte le esigenze dell’autotrasportatore professionista.

La fiera si sviluppa attraverso un’ampia rete di collaborazioni con Camere di Commercio del Centro Europa, dei Balcani ma anche del Medio Oriente, della Cina e del Nord Africa, creando un enorme ponte internazionale con un ampio programma di incontri B2B tra visitatori, aziende e stakeholder proveniente da ogni parte del mondo.

I numeri e i ringraziamenti degli organizzatori

Oltre ai tanti intrecci, alle relazioni, alle novità di settore sia in campo tecnologico che di business, quello che spicca dalla doppia fiera di Atene sono i numeri e la sensazione che eventi fieristici del genere siano particolarmente necessari al mondo sia dell’industria che della logistica in sé. Ecco le parole degli organizzatori a fine fiera col quale hanno voluto ringraziare i veri protagonisti dell’evento di Atene, tra cui Trans Italia, presente come di consueto con il suo stand e la sua immancabile simpaticissima mascotte, Tritti.

Gentili espositori, al termine della 9a Fiera Internazionale “Supply Chain & Logistics” e della 4a “Cargo Truck & Van Expo” 2023, desideriamo ringraziarvi a nome dell’organizzazione per la vostra partecipazione, l’ottima collaborazione e la fiducia che avete dimostrato nei confronti di O.MIND CREATIVES come società organizzatrice. I risultati positivi della fiera, con 18.000 visitatori, il doppio dei visitatori stranieri, i commenti positivi sulla riqualificazione complessiva della fiera, gli eventi LOGI.C di successo e il sostegno istituzionale, evidenziano l’importanza del nostro mercato. Un mercato sul quale tutti noi, organizzatori ed espositori, stiamo investendo, credendo fermamente nelle sue potenzialità e nelle prospettive di ulteriore crescita. Apprezziamo positivamente lo sforzo complessivo di tutti noi, che ha contribuito alla creazione di una fiera completa e ricca, che riesce ogni volta a superare se stessa in termini di partecipazioni, presentazioni da parte dell’intera filiera e del settore dei veicoli commerciali, ampliando il proprio potenziale. Da parte nostra, come organizzatori, ci impegniamo a fare ancora di più con servizi di alta qualità per i nostri espositori e visitatori, continuando e ampliando la nostra comunicazione e con nuovi strumenti digitali, e introducendo ancora più “strumenti” per migliorare l’efficienza della fiera.

L’intero team di O.MIND CREATIVES, con i suoi dirigenti e la sua direzione, rimane al vostro fianco, impegnato a sostenere sempre il settore e a investire in esso, promuovendo le aziende che lo compongono e organizzando eventi di alta qualità. Compagna di questo impegno è la rivista di O.MIND CREATIVES, SC&L magazine, che mantiene alto l’interesse per questo mercato e prepara il terreno per una fiera ancora più grande e di successo nel 2025, informando e sostenendo tutti voi. Rinnoviamo quindi il nostro appuntamento per il 10° anniversario della fiera nell’ottobre 2025 con un numero ancora maggiore di partecipanti e presenze internazionali, e nel 2024 con importanti conferenze per il mercato della logistica a Salonicco e Atene. Grazie per la vostra partecipazione, Cordiali saluti dagli organizzatori”.