Trans Italia festeggia la Giornata della Logistica 2024!

Una giornata importante da celebrare insieme non solo ai lavoratori e ai dirigenti Trans Italia ma con tutti gli addetti ai lavori che da sempre fanno parte di questo mondo “indispensabile”. È la Giornata della Logistica! Un modo per celebrare uomini e donne che quotidianamente offrono un servizio alla comunità fondamentale, spesso non percepito ma che, soprattutto durante la pandemia da Coronavirus, ha fatto comprendere quanto sia una priorità.

Cosa accadrebbe se la logistica si fermasse?

Ne abbiamo parlato spesso, immaginando con pochi dati ed un video quello che accadrebbe se gli automezzi, gli autisti, gli uomini e le donne di tutte le aziende di logistica del mondo, improvvisamente si fermassero. Uno scenario apocalittico che però ben rende l’idea di quanto, oltre alla produzione di beni e servizi, la logistica occorra per far si che quei beni arrivino, con precisione e cura, nei luoghi dove ogni singolo cittadino può usufruirne. Pensiamo a beni alimentari, medicinali, carburante per auto e mezzi e così via.

L’innovazione punto cardine per una Logistica di qualità

Quando si parla d’innovazione s’intendono molteplici fattori. Non è solo quella tecnologica ma abbraccia anche un tipo di innovazione di metodi, di obiettivi. Puntare a qualcosa mai raggiunto prima. Un esempio? La sostenibilità ambientale, partendo dal minor consumo possibile di carburante tramite l’uso massivo dell’intermodalità e della multimodalità. Ma anche da una corretta diffusione di pratiche di raccolta differenziata nelle sedi che l’azienda ha in tutta Europa.

Welfare aziendale, prevenzione e work life balance

Sostenere la ricerca, puntare alla riduzione delle emissioni, aiutare i propri dipendenti nel corretto svolgimento delle proprie attività compatibilmente con le loro esigenze familiari, tutelando la loro salute e la sicurezza così come accaduto durante la pandemia, durante la quale sono state create delle routine di prevenzione anti-contagio e di sanificazione serratissime. Ancora oggi, col termine del tragico periodo emergenziale, Trans Italia punta alla creazione di progetti dedicati alla prevenzione, all’organizzazione del lavoro e al welfare aziendale volti al garantire un sano work life balance.

Tutto ciò è innovazione. Una costante ricerca di miglioramento, interna ed esterna, alla quale Trans Italia punta da sempre.

E non è un caso che ogni anno sia la stessa Comunità imprenditoriale a dare all’azienda i premi e le certificazioni che puntualmente siamo orgogliosi di mostrare.

Oggi vogliamo festeggiare la Giornata della Logistica, i suoi dipendenti, il loro lavoro e la loro ricerca costante di migliorarsi.