Partner di Grimaldi Lines
Siamo al fianco del Gruppo Grimaldi da oltre 25 anni per promuovere il trasporto marittimo a corto raggio in Europa e i suoi effetti benefici in termini economici, ambientali e sociali.
Le prime navi Ro-RoZero Emission in Port
Le merci che trasportiamo viaggiano sulle nuove navi ibride di Grimaldi Lines Cargo: utilizzano un motore innovativo e degli scrubber per abbattere le emissioni di zolfo lungo la costa. Durante la sosta in porto, le navi sono alimentate esclusivamente dall’energia elettrica immagazzinata da batterie a litio ricaricate in navigazione.
Partner di Grimaldi Lines
Siamo al fianco del Gruppo Grimaldi da 25 anni per promuovere il trasporto marittimo a corto raggio in Europa e i suoi effetti benefici in termini economici, ambientali e sociali.
La prima nave Ro-Ro Zero Emission in Port
Presto le merci che trasportiamo viaggeranno sulle nuove navi ibride di Grimaldi Lines Cargo: utilizzeranno un motore innovativo e degli scrubber per abbattere le emissioni di zolfo lungo la costa. Durante la sosta in porto saranno alimentate esclusivamente dall’energia elettrica immagazzinata da batterie a litio ricaricate in navigazione.
Lavorare con efficienza,senza danneggiare l'ambiente, si può.
Direttrici Ro-Ro A/R
Italia
SalernoCatania - Palermo – CagliariLivorno - Genova - SaguntoTunisi - Malta - Bar
LivornoSalerno - Catania – PalermoCagliari – Olbia - BarcellonaValencia - Patrasso - TunisiTangeri - Malta
CivitavecchiaOlbia – Porto Torres - BarcellonaSagunto – Valencia - Tunisi
BrindisiCatania - Ravenna - CorfùPatrasso - Igoumenitsa
RavennaBari – Brindisi - CataniaIgoumenitsa – Patrasso - Malta
GenovaSalerno - Catania – CagliariPalermo - Taranto – Porto TorresPatrasso – Tunisi – Malta - Bar
SavonaBarcellona – Valencia – TangeriPatrasso - Bar
Porto TorresCivitavecchia - Genova- Barcellona
CagliariSalerno - Palermo – LivornoGenova - Sagunto
OlbiaLivorno
PalermoSalerno – Livorno - CagliariGenova - Valencia – Tunisi
CataniaSalerno - Genova – LivornoBrindisi – Ravenna - PatrassoValencia – Malta – Bar
VeneziaPatrasso – Corfù – Igoumenitsa - Bari
BariRavenna – Venezia - Patrasso
TarantoGenova - Bar
Spagna
BarcellonaCivitavecchia - Livorno - Porto TorresSavona - Tangeri
ValenciaLivorno - Savona - CivitavecchiaPalermo - Catania
SaguntoSalerno - Civitavecchia - Cagliari
Grecia
Patrasso Catania - Brindisi - RavennaLivorno - Genova - SavonaBrindisi - Venezia - Bari
IgoumenitsaRavenna - Brindisi - Venezia
CorfùBrindisi - Venezia
Montenegro
BarSalerno – Catania – GenovaSavona - Taranto
Marocco
TangeriLivorno - Savona - Barcellona
Tunisia
TunisiLivorno - CivitavecchiaSalerno - Palermo - Genova
Malta
La VallettaSalerno –Livorno – RavennaCatania – Genova
Cosa cambia per l'ambiente
L’intermodalità marittima consente di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti durante ogni viaggio rispetto al trasporto tutto strada.
Scegliere la catena di trasporto intermodale significa inoltre affidare le proprie merci ad un sistema di gestione ampiamente sperimentato che garantisce bassa manipolazione del carico, maggiore sicurezza, costi competitivi.
INTERMODAL
service- Livorno - Valencia 644 kg CO2e
- Civitavecchia - Barcellona 505 kg CO2e
INTERMODAL
service- Barcellona – Savona 372 kg CO2e
- Livorno – Barcellona 459 kg CO2e
- Savona – Valencia 586 kg CO2e
INTERMODAL
service- Livorno - Valencia 644 kg CO2e
- Civitavecchia - Barcellona 505 kg CO2e
INTERMODAL
service- Barcellona – Savona 372 kg CO2e
- Livorno – Barcellona 459 kg CO2e
- Savona – Valencia 586 kg CO2e
La nascita delle autostrade del mare
Già a metà degli anni ‘90, in stretta collaborazione con l’Armatore Grimaldi, abbiamo inaugurato il primo collegamento intermodale marittimo che, con cadenza settimanale e con una nave Ro-Ro, collegava Salerno a Barcellona.
Nascevano così le “autostrade del mare” che, solo nel giugno 2001 a Gӧteborg, venivano adottate dalla Comunità Europea con l’obiettivo di migliorare i collegamenti con le regioni periferiche e abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Nel frattempo, il notevole investimento in attrezzature ed immobilizzi, le filiali e le Società partecipate in vari paesi europei, la presenza diretta nei principali porti Italiani, hanno reso possibile lo svilupparsi di quell’articolata rete di collegamenti intermodali marittimi che, con servizi veloci ed affidabili e a costi ridotti, ha consentito alle imprese del centro-sud di aprirsi ai mercati lontani, dai quali erano escluse.
Nel frattempo, il notevole investimento in attrezzature ed immobilizzi, le filiali e le Società partecipate in vari paesi europei, la presenza diretta nei principali porti Italiani, hanno reso possibile lo svilupparsi di quell’articolata rete di collegamenti intermodali marittimi che, con servizi veloci ed affidabili e a costi ridotti, ha consentito alle imprese del centro-sud di aprirsi ai mercati lontani, dai quali erano escluse.