Partner di Grimaldi Lines
Siamo al fianco del Gruppo Grimaldi da 25 anni per promuovere il trasporto marittimo a corto raggio in Europa e i suoi effetti benefici in termini economici, ambientali e sociali.
La prima nave Ro-Ro
Zero Emission in Port
Presto le merci che trasportiamo viaggeranno sulle nuove navi ibride di Grimaldi Lines Cargo: utilizzeranno un motore innovativo e degli scrubber per abbattere le emissioni di zolfo lungo la costa. Durante la sosta in porto saranno alimentate esclusivamente dall’energia elettrica immagazzinata da batterie a litio ricaricate in navigazione.
Partner di Grimaldi Lines
Siamo al fianco del Gruppo Grimaldi da 25 anni per promuovere il trasporto marittimo a corto raggio in Europa e i suoi effetti benefici in termini economici, ambientali e sociali.
La prima nave Ro-Ro Zero Emission in Port
Presto le merci che trasportiamo viaggeranno sulle nuove navi ibride di Grimaldi Lines Cargo: utilizzeranno un motore innovativo e degli scrubber per abbattere le emissioni di zolfo lungo la costa. Durante la sosta in porto saranno alimentate esclusivamente dall’energia elettrica immagazzinata da batterie a litio ricaricate in navigazione.
Lavorare con efficienza,
senza danneggiare l'ambiente, si può.
Direttrici Ro-Ro A/R
Italia

Salerno
Catania - Palermo – Cagliari
Livorno - Genova - Sagunto
Tunisi - Malta - Bar
Livorno
Salerno - Catania – Palermo
Cagliari – Olbia - Barcellona
Valencia - Patrasso - Tunisi
Tangeri - Malta
Civitavecchia
Olbia – Porto Torres - Barcellona
Sagunto – Valencia - Tunisi
Brindisi
Catania - Ravenna - Corfù
Patrasso - Igoumenitsa
Ravenna
Bari – Brindisi - Catania
Igoumenitsa – Patrasso - Malta
Genova
Salerno - Catania – Cagliari
Palermo - Taranto – Porto Torres
Patrasso – Tunisi – Malta - Bar
Savona
Barcellona – Valencia – Tangeri
Patrasso - Bar
Porto Torres
Civitavecchia - Genova- Barcellona
Cagliari
Salerno - Palermo – Livorno
Genova - Sagunto
Olbia
Livorno
Palermo
Salerno – Livorno - Cagliari
Genova - Valencia – Tunisi
Catania
Salerno - Genova – Livorno
Brindisi – Ravenna - Patrasso
Valencia – Malta – Bar
Venezia
Patrasso – Corfù – Igoumenitsa - Bari
Bari
Ravenna – Venezia - Patrasso
Taranto
Genova - Bar
Spagna

Barcellona
Civitavecchia - Livorno - Porto Torres
Savona - Tangeri
Valencia
Livorno - Savona - Civitavecchia
Palermo - Catania
Sagunto
Salerno - Civitavecchia - Cagliari
Grecia

Patrasso
Catania - Brindisi - Ravenna
Livorno - Genova - Savona
Brindisi - Venezia - Bari
Igoumenitsa
Ravenna - Brindisi - Venezia
Corfù
Brindisi - Venezia
Montenegro

Bar
Salerno – Catania – Genova
Savona - Taranto
Marocco

Tangeri
Livorno - Savona - Barcellona
Tunisia

Tunisi
Livorno - Civitavecchia
Salerno - Palermo - Genova
Malta

La Valletta
Salerno –Livorno – Ravenna
Catania – Genova
Cosa cambia per l'ambiente
L’intermodalità marittima consente di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti durante ogni viaggio rispetto al trasporto tutto strada.
Scegliere la catena di trasporto intermodale significa inoltre affidare le proprie merci ad un sistema di gestione ampiamente sperimentato che garantisce bassa manipolazione del carico, maggiore sicurezza, costi competitivi.
INTERMODAL
service- Livorno - Valencia 644 kg CO2e
- Civitavecchia - Barcellona 505 kg CO2e
INTERMODAL
service- Barcellona – Savona 372 kg CO2e
- Livorno – Barcellona 459 kg CO2e
- Savona – Valencia 586 kg CO2e
INTERMODAL
service- Livorno - Valencia 644 kg CO2e
- Civitavecchia - Barcellona 505 kg CO2e
INTERMODAL
service- Barcellona – Savona 372 kg CO2e
- Livorno – Barcellona 459 kg CO2e
- Savona – Valencia 586 kg CO2e
La nascita delle autostrade del mare
Già a metà degli anni ‘90, in stretta collaborazione con l’Armatore Grimaldi, abbiamo inaugurato il primo collegamento intermodale marittimo che, con cadenza settimanale e con una nave Ro-Ro, collegava Salerno a Barcellona.
Nascevano così le “autostrade del mare” che, solo nel giugno 2001 a Gӧteborg, venivano adottate dalla Comunità Europea con l’obiettivo di migliorare i collegamenti con le regioni periferiche e abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.




Nel frattempo, il notevole investimento in attrezzature ed immobilizzi, le filiali e le Società partecipate in vari paesi europei, la presenza diretta nei principali porti Italiani, hanno reso possibile lo svilupparsi di quell’articolata rete di collegamenti intermodali marittimi che, con servizi veloci ed affidabili e a costi ridotti, ha consentito alle imprese del centro-sud di aprirsi ai mercati lontani, dai quali erano escluse.
Nel frattempo, il notevole investimento in attrezzature ed immobilizzi, le filiali e le Società partecipate in vari paesi europei, la presenza diretta nei principali porti Italiani, hanno reso possibile lo svilupparsi di quell’articolata rete di collegamenti intermodali marittimi che, con servizi veloci ed affidabili e a costi ridotti, ha consentito alle imprese del centro-sud di aprirsi ai mercati lontani, dai quali erano escluse.