Partner di Grimaldi Lines

Siamo al fianco del Gruppo Grimaldi da oltre 25 anni per promuovere il trasporto marittimo a corto raggio in Europa e i suoi effetti benefici in termini economici, ambientali e sociali.

Le prime navi Ro-RoZero Emission in Port

Le merci che trasportiamo viaggiano sulle nuove navi ibride di Grimaldi Lines Cargo: utilizzano un motore innovativo e degli scrubber per abbattere le emissioni di zolfo lungo la costa. Durante la sosta in porto, le navi sono alimentate esclusivamente dall’energia elettrica immagazzinata da batterie a litio ricaricate in navigazione.

Partner di Grimaldi Lines

Siamo al fianco del Gruppo Grimaldi da 25 anni per promuovere il trasporto marittimo a corto raggio in Europa e i suoi effetti benefici in termini economici, ambientali e sociali.

La prima nave Ro-Ro Zero Emission in Port

Presto le merci che trasportiamo viaggeranno sulle nuove navi ibride di Grimaldi Lines Cargo: utilizzeranno un motore innovativo e degli scrubber per abbattere le emissioni di zolfo lungo la costa. Durante la sosta in porto saranno alimentate esclusivamente dall’energia elettrica immagazzinata da batterie a litio ricaricate in navigazione.


Lavorare con efficienza,senza danneggiare l'ambiente, si può.

Direttrici Ro-Ro A/R

Italia



SalernoCatania - Palermo – CagliariLivorno - Genova - SaguntoTunisi - Malta - Bar


LivornoSalerno - Catania – PalermoCagliari – Olbia - BarcellonaValencia - Patrasso - TunisiTangeri - Malta


CivitavecchiaOlbia – Porto Torres - BarcellonaSagunto – Valencia - Tunisi


BrindisiCatania - Ravenna - CorfùPatrasso - Igoumenitsa


RavennaBari – Brindisi - CataniaIgoumenitsa – Patrasso - Malta


GenovaSalerno - Catania – CagliariPalermo - Taranto – Porto TorresPatrasso – Tunisi – Malta - Bar


SavonaBarcellona – Valencia – TangeriPatrasso - Bar


Porto TorresCivitavecchia - Genova- Barcellona


CagliariSalerno - Palermo – LivornoGenova - Sagunto


OlbiaLivorno


PalermoSalerno – Livorno - CagliariGenova - Valencia – Tunisi


CataniaSalerno - Genova – LivornoBrindisi – Ravenna - PatrassoValencia – Malta – Bar


VeneziaPatrasso – Corfù – Igoumenitsa - Bari


BariRavenna – Venezia - Patrasso


TarantoGenova - Bar

Spagna



BarcellonaCivitavecchia - Livorno - Porto TorresSavona - Tangeri


ValenciaLivorno - Savona - CivitavecchiaPalermo - Catania


SaguntoSalerno - Civitavecchia - Cagliari

Grecia



Patrasso Catania - Brindisi - RavennaLivorno - Genova - SavonaBrindisi - Venezia - Bari


IgoumenitsaRavenna - Brindisi - Venezia


CorfùBrindisi - Venezia

Montenegro



BarSalerno – Catania – GenovaSavona - Taranto

Marocco



TangeriLivorno - Savona - Barcellona

Tunisia



TunisiLivorno - CivitavecchiaSalerno - Palermo - Genova

Malta



La VallettaSalerno –Livorno – RavennaCatania – Genova

Cosa cambia per l'ambiente

L’intermodalità marittima consente di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti durante ogni viaggio rispetto al trasporto tutto strada.
Scegliere la catena di trasporto intermodale significa inoltre affidare le proprie merci ad un sistema di gestione ampiamente sperimentato che garantisce bassa manipolazione del carico, maggiore sicurezza, costi competitivi.

INTERMODAL

service
CO2Emission
  • Livorno - Valencia 644 kg CO2e
  • Civitavecchia - Barcellona 505 kg CO2e

INTERMODAL

service
CO2Emission
  • Venezia - Bari 687 kg CO2e
  • Bari - Patrasso 546 kg CO2e

INTERMODAL

service
CO2Emission
  • Livorno - Valencia 644 kg CO2e
  • Civitavecchia - Barcellona 505 kg CO2e

INTERMODAL

service
CO2Emission
  • Venezia - Bari 687 kg CO2e
  • Bari - Patrasso 546 kg CO2e

La nascita delle autostrade del mare

Già a metà degli anni ‘90, in stretta collaborazione con l’Armatore Grimaldi, abbiamo inaugurato il primo collegamento intermodale marittimo che, con cadenza settimanale e con una nave Ro-Ro, collegava Salerno a Barcellona.
Nascevano così le “autostrade del mare” che, solo nel giugno 2001 a Gӧteborg, venivano adottate dalla Comunità Europea con l’obiettivo di migliorare i collegamenti con le regioni periferiche e abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Nel frattempo, il notevole investimento in attrezzature ed immobilizzi, le filiali e le Società partecipate in vari paesi europei, la presenza diretta nei principali porti Italiani, hanno reso possibile lo svilupparsi di quell’articolata rete di collegamenti intermodali marittimi che, con servizi veloci ed affidabili e a costi ridotti, ha consentito alle imprese del centro-sud di aprirsi ai mercati lontani, dai quali erano escluse.

Nel frattempo, il notevole investimento in attrezzature ed immobilizzi, le filiali e le Società partecipate in vari paesi europei, la presenza diretta nei principali porti Italiani, hanno reso possibile lo svilupparsi di quell’articolata rete di collegamenti intermodali marittimi che, con servizi veloci ed affidabili e a costi ridotti, ha consentito alle imprese del centro-sud di aprirsi ai mercati lontani, dai quali erano escluse.