Alis a Sorrento dall’1 al 3 luglio, Trans Italia sarà top sponsor dell’evento

Da giovedì 1° luglio a sabato 3 tornerà, finalmente in un’edizione completamente fisica, la tre giorni di Alis, l’Associazione Logistica per l’Intermodalità Sostenibile. Nella splendida solita cornice dell’Hilton Sorrento Palace, l’evento annuale che abbraccia tutto il comparto Logistica e Trasporti nazionale ma non solo, si prefigge di essere il vero punto di ripartenza di un’Italia messa a dura prova dalla pandemia di Coronavirus.

Trans Italia presenta il suo Bilancio Sociale

Trans Italia, come azienda leader del settore, non mancherà all’appuntamento, del quale è partner storico e top sponsor. Una partecipazione da protagonista (come già accaduto per il Trasport Logistic 2021, in versione online), nella quale porrà all’attenzione dei maggiori player dell’industria e del settore dei trasporti la sua idea di Bilancio Sociale (il cui documento sarà disponibile prossimamente sul sito di Trans Italia).

Il progetto, pronto dal 2020, si inserisce in un contesto internazionale caratterizzato da un’attenzione sempre maggiore verso una sostenibilità economica, ambientale e sociale. Rendere conto ai propri interlocutori dei valori aziendali e delle attività svolte. Creando report trasparenti e comprensibili all’esterno circa le azioni realizzate, le risorse impiegate e i risultati raggiunti.

Questo Bilancio Sociale rappresenta anche un’occasione per comunicare gli impegni che l’azienda si è assunta per il futuro. Al tempo stesso, vuole essere uno strumento per coinvolgere tutti coloro che collaborano con Trans Italia. Dai nostri dipendenti ai nostri clienti, fornitori e partner, verso un rafforzamento concreto del concetto di sostenibilità nel mondo della Logistica e Trasporti.

Blue e Green economy: i temi del futuro per una mobilità sostenibile

Il lavoro svolto ha costituito un momento fondamentale di confronto culturale, sui valori e i principi di sostenibilità, e sulle responsabilità sociali, economiche e ambientali, consentendo di rafforzare l’impegno di Trans Italia su questi fronti. Nello stesso abbiamo anche approfondito tematiche importanti come la Green e la Blue economy che saranno al centro della Convention ormai prossima di Alis.

Alis 2021, dall’edizione in piena pandemia al ritorno verso la normalità

Lo scorso anno si concentrò tutto in due giorni, dal 16 al 17 luglio 2020, sempre a Sorrento. Un evento determinato da tanti incontri, tutti in presenza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. A cui è stata affiancata un’attività social e media totalmente rivoluzionata proprio per superare le limitazioni della pandemia. Un successo annunciato, evidenziato anche dalle parole di Guido Grimaldi, presidente del Grimaldi Group e dell’associazione.

Non ci siamo mai fermati – dichiarò lo scorso anno Grimaldi – La nostra associazione ha ricorso solo per un 6% alla Cassa integrazione. Abbiamo mantenuto tutti i posti di lavoro e questo è motivo di orgoglio. È anche vero che abbiamo lavorato in perdita e molte delle nostre aziende, se non vi saranno misure concrete, rischiano davvero di abbandonare questo Paese. Un grazie ai nostri eroi del trasporto, che dopo gli operatori sanitari e medici, hanno fatto la differenza, facendo si che l’Italia non si fermasse, mantenendo ai livelli standard la distribuzione di beni di prima necessità come alimentari e farmaci. Il tutto con una perdita stimata intorno il 30%”.

Fresco di rinomina, Grimaldi quest’anno ha rilanciato, affermando che “Alis è pronta a ripartire, dopo la fase emergenziale che già dallo scorso anno ha colpito le nostre abitudini quotidiane e la nostra economia, per dare un segnale concreto e positivo al rilancio effettivo del Sistema Paese, consapevoli anche della grande opportunità data dall’approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Abbiamo scelto di farlo con un grande evento in ripresa che – conclude – nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti e dei protocolli di sicurezza, si svolgerà a Sorrento da giovedì 1 a sabato 3 luglio”.