Trans Italia presente alla seconda edizione della Due giorni Alis – La ripresa per un’Italia in Movimento

Trans Italia non poteva mancare al prestigioso appuntamento de La Due Giorni di ALIS – La ripresa per un’Italia in Movimento, organizzata da Alis, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Immersi nella suggestiva location dell’Hilton Sorrento Palace, dal 16 al 17 luglio scorsi, la seconda edizione della manifestazione ha abbracciato temi, imperniati sull’importanza del settore Trasporti e Logistica. Un successo, se si considera che l’evento è ancora giovane e dalle mille potenzialità (prima edizione nel 2018) ma che ha già raccolto i consensi dell’imprenditoria di settore italiana ed estera.

Le parole del presidente Grimaldi

Una forte necessità di rinnovo, soprattutto a seguito di un’emergenza Covid che ha rischiato di bloccare un Paese intero. Un momento delicato, quando fermarsi era l’unica cosa da non fare per un’economia già in difficoltà come quella italiana. Un concetto ben espresso da Guido Grimaldi, del Grimaldi Group, nonché fondatore e presidente di Alis.

«Non ci siamo mai fermati – ha dichiarato – La nostra associazione ha ricorso solo per un 6% alla Cassa integrazione. Abbiamo mantenuto tutti i posti di lavoro e questo è motivo di orgoglio. È anche vero che abbiamo lavorato in perdita e molte delle nostre aziende, se non vi saranno misure concrete, rischiano davvero di abbandonare questo Paese. Un grazie ai nostri eroi del trasporto, che dopo gli operatori sanitari e medici, hanno fatto la differenza, facendo si che l’Italia non si fermasse, mantenendo ai livelli standard la distribuzione di beni di prima necessità come alimentari e farmaci. Il tutto con una perdita stimata intorno il 30%. Gli attestati di stima del ministro Manfredi e del presidente del Consiglio e di molti altri sono stati molto apprezzati. Ma le misure non sono ancora arrivate, nonostante un lavoro che non si è mai fermato».

Gli ospiti all’interno del fitto programma della due giorni

Prestigioso anche il parterre di ospiti, istituzionali e non, che si sono succeduti durante due giorni dal programma fitto. Dal leader della Lega, Matteo Salvini, a Giorgio Mulé, della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Maurizio Lupi, già ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Francesco Boccia, ministro agli Affari regionali e delle Autonomie fino al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e al coordinatore della Commissione infrastrutture e trasporti della Regione, Fulvio Bonavitacola.

Un successo per l’associazione quindi, di cui Trans Italia è orgoglioso socio fondatore. Una famiglia che conta più di 1.530 aziende associate, per un totale di oltre 178.000 unità di forza lavoro, un parco veicolare di oltre 130.000 mezzi, più di 140.500 collegamenti marittimi annuali, più di 125 linee di Autostrade del Mare, oltre 160 linee ferroviarie, 200.000 collegamenti ferroviari annuali e 26 mld € di fatturato aggregato.

Il piano di governo per le infrastrutture nella Regione Campania

A spendere parole di elogio per la manifestazione e per i temi trattati è stata infine anche il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, che ha annunciato, durante l’ultimo giorno di lavori, l’importante piano di governo per la ripresa:

«Abbiamo lanciato recentemente il piano “Italia Veloce” – ha affermato il ministro, accompagnato anche dal sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Salvatore Margiotta – nel quale nei prossimi 15 anni finanzieremo una quantità di infrastrutture veramente importanti per 200 miliardi. Ho inviato al governatore De Luca il piano per la Campania, per 15 miliardi. Nei prossimi mesi vedremo l’apertura di molti cantieri in questo territorio».

 

La gallery con lo stand e alcuni momenti de La Due Giorni di ALIS – La ripresa per un’Italia in Movimento