Trans Italia al Green Logistics Expo, tra intralogistica e PNRR

Tutto pronto per il Green Logistics Expo, l’evento che si terrà dal 5 al 7 ottobre alla Fiera di Padova e che avrà tra i suoi relatori e protagonisti anche Trans Italia. Un evento molto atteso che tratterà tanti temi, non solo ambientali, già nell’agenda dell’Unione Europa. Un volano che punta, come da obiettivi europei, alla diminuzione sostanziale delle emissioni di CO2 in atmosfera entro il 2030.

Non solo ambiente

La logistica è un settore in continua evoluzione. Le nuove tecnologie, nuove tipologie di motori e di mezzi, l’innovativo approccio al digitale, al paperless e così via stanno cambiato la mentalità. Un settore che ha ricevuto un’accelerata esponenziale negli ultimi 10 anni. L’intermodalità sta prendendo sempre più piede, essendo diventata ormai non solo un biglietto da visita per aziende virtuose e all’avanguardia. Un concetto che Trans Italia conosce bene. Un qualcosa di essenziale. Si parlerà anche di questo shift parametrale durante una tre giorni ricca di ospiti e tematiche. La manifestazione, che ad oggi coinvolge già 140 espositori, tra i maggiori player del settore, tra cui Interporto di Padova, MSC, Mercitalia, G.T.S., si svilupperà infatti in incontri e convegni sul futuro della logistica in Italia e in Europa, attraverso approfondimenti specifici delle diverse anime che compongono la filiera: IntermodalitàIntralogisticaCity Logistics ed E-commerce.

Il primo appuntamento

Green Logistics Expo sarà inaugurata durante il convegno “Investimenti, Infrastrutture, Riforme. La logistica per trasformare l’Italia” durante il quale sarà previsto un collegamento video con Interporto Padova per la contemporanea inaugurazione del Nuovo terminal Intermodale per semirimorchi. Grazie alla partecipazione di UIR (Unione Interporti Riuniti) che riunirà consociati e stakeholder nel Villaggio UIR, sarà possibile approfondire la discussione dei processi connessi alla modernizzazione della Rete degli interporti italiani. Un processo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione posti dall’Unione Europea per i prossimi anni. Inutile dire che anche i fondi del PNRR saranno tema centrale per capire come utilizzarli in maniera efficiente.

La transizione ecologica è imminente per il settore della logistica e dei trasporti. Questo grazie ai progetti che l’Italia si appresta a realizzare con i fondi del PNRR destinati alla modernizzazione delle infrastrutture e alla digitalizzazione dei processi – ha affermato durante un’intervista Marco Valsecchi, Direttore generale Padova Hall – Questi temi saranno centrali a Green Logistics Expo, una fiera che parla a tutte le anime della filiera grazie all’importante contributo delle associazioni di categoria, del mondo della ricerca e alle innovazioni che saranno presentate dai tanti espositori presenti. L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito nazionale su questi temi e favorire l’incontro tra stakeholder e professionisti di alto profilo”.

Il tema del’intralogistica

Tema molto atteso sarà quello dell’Intralogistica, ovvero i flussi logistici di merci e materiali all’interno dell’area di un’azienda stessa. L’uso di imballaggi, trasporti interni e supply chain saranno al centro di un forte dibattito. Sarà grazie al team di ricercatori del Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo che gli ospiti compiranno attraverso un viaggio sia fisico che virtuale. Insieme al professor Fabrizio Dallari viaggerà all’interno del Green Logistics 360° Tour per far comprendere in maniera efficace e interessante i cambiamenti e le sfide che l’intralogistica offre per il futuro.