Green Logistics Expo, Trans Italia si prepara all’evento del 5-7 ottobre

I mondi della logistica, della produzione, del commercio e della distribuzione si incontreranno dal 5 al 7 ottobre 2022 per un evento unico nel suo genere: il Green Logistics Expo, la fiera internazionale della mobilità sostenibile. Per tre giorni imprese e stakeholder facenti parte di questi cruciali settori si ritroveranno nell’appuntamento fieristico B2B che si terrà nel complesso di Fiera di Padova. Non mancherà l’apporto di Trans Italia che sarà tra i protagonisti di questo atteso evento che punta l’attenzione sui grandi temi inerenti la logistica e i trasporti.

I temi e gli appuntamenti del Green Logistics Expo

Dalla transizione digitale fino alla ricerca di una non ancora ritrovata stabilità a seguito dell’emergenza sanitaria dal Covid, l’agenda della tre giorni padovana è ampia e condita da argomenti che Trans Italia conosce molto bene. Parliamo delle politiche green, nuove tecnologie e innovazione a 360 gradi, dal design alle politiche paperless grazie al digitale. Il tutto sarà l’occasione perfetta per creare nuovi legami e aggiornarsi anche con player nazionali e internazionali.

Diversi i focus su cui si svilupperà la manifestazione con la presenza dei principali attori di tutti i settori che compongono la Supply chain. Primo fra tutti l’intermodalità con i Porti, gli Interporti, i grandi
operatori logistici per fare il punto sia sul mercato che sull’andamento dell’ammodernamento delle infrastrutture. A questi si affiancano i costruttori di mezzi a verificare “il patto” tra ferro e gomma per
una logistica integrata più efficiente e green.

Con questa edizione di Green Logistics Expo – dichiara Luca Veronesi, direttore generale di Padova Hall, la società che detiene il marchio Green Logistics Expo – intendiamo rendere un servizio al sistema economico italiano e alla sua vocazione logistica e rilanciare la dimensione nazionale e internazionale della Fiera di Padova. I servizi della Fiera e l’accoglienza di Padova sapranno essere all’altezza delle aspettative degli espositori, dei visitatori e del loro business”.

Emilio Bianchi, direttore generale di Senaf, della segreteria organizzativa dell’evento, così motiva la decisione di impegnarsi nella costruzione di Green Logistics Expo. “Affianchiamo Fiera di Padova – ha dichiarato – nell’organizzazione di questo evento fieristico apportando le nostre competenze e conoscenze professionali – ha continuato – per un evento di successo. Siamo convinti che la logistica e l’impresa, settore quest’ultimo sul quale siamo impegnati da anni, troveranno, anche grazie a Green Logistics Expo, il punto d’incontro”.

I numeri del Green Logistics Expo

L’edizione 2021, nonostante ancora un clima d’incertezza, la fiera ha avuto una notevole partecipazione. Sono stati ben 246 gli espositori diretti presenti su tutta la superficie dell’importante polo fieristico, occupando uno spazio totale di 19800 mq interni e altri 6000 mq esterni. Sono state 120 le aziende rappresentate e oltre 7500 i visitatori professionisti che hanno partecipato e contribuito ad arricchire un evento fieristico di primo livello in Italia. A dare contenuto e ampi margini per dibattiti sono stati i 50 appuntamenti convegnistici e i 250 relatori coinvolti. Quest’anno, con una situazione post-Covid più delineata, si punterà quindi ad ampliare sia le presenze che gli impegni. Per l’edizione 2022 infatti si punta ad avere circa 350 espositori e un incremento di oltre il 30% sui visitatori attesi, confermandosi come un punto di riferimento per la logistica nazionale ed internazionale.