Realtime tracking, cos’è e che benefici offre a Trans Italia?

Uno degli argomenti che ha più calamitato l’attenzione delle aziende e degli esperti del settore della Logistica e Trasporti durante la 3 giorni del Transport Logistic 2021 è stato sicuramente quello dell’ottimizzazione dei costi e soprattutto dei tempi. L’era Covid, tra le tante, troppe, note negative ha di sicuro dato un impulso, un input fondamentale: non possiamo permetterci più sprechi di tempo, di denaro e di risorse. Un pensiero in cui Trans italia si ritrova in pieno, partendo dalle politiche green all’uso intensivo dell’intermodalità. Ecco quindi comparire, durante il summit internazionale tenutosi in versione online, nuove idee o il potenziamento di quelle recenti. Un esempio? Il real time tracking!

Real time tracking, in cosa consiste?

Niente di più semplice: si tratta del monitoraggio, in tempo reale, dello status della spedizione. Quello che Amazon e altri colossi dell’e-commerce fanno quotidianamente per tranquillizzare i propri clienti, aggiornandoli sullo status delle loro spedizioni al dettaglio, Trans Italia lo fa da anni per tener traccia di ogni singola grande spedizione. Occorre un tracciamento satellitare GPS, vari tool informatici specifici e una corretta formazione del personale per far si che in pochi click dall’autoveicolo siano indirizzati alla centrale operativa tutti i dati relativi.

Quali benefici offre Trans Italia?

Un sistema globale di coordinamento digitalizzato delle spedizioni offre numerosi vantaggi, sia ai clienti che a Trans Italia stessa:

  • la gestione ottimizzata dei mezzi all’interno dei terminal marittimi e ferroviari
  • la visualizzazione in tempo reale dello stato di avanzamento della spedizione
  • la produzione, la condivisione, l’archivio dei documenti di trasporto con evidenza della consegna e dello stato della merce

Rotta percorsa, tempi di percorrenza, carburante necessario, velocità ed eventuale traffico. Ciò che viene raccolto è un set enorme di dati che riesce però a dare un’immagine alquanto precisa di dove sia la spedizione e quale sia stata l’efficienza. L’obiettivo principale è quindi quello di correggere eventuali errori del conducente o anomalie del mezzo ed ottimizzare i tempi di percorrenza. Un sistema che permette anche un maggior controllo delle spedizioni all’interno dei terminal marittimi e ferroviari quindi, facendo si di comprendere chi entra e chi esce e quando, perfezionando le operazioni di carico e scarico e i movimenti all’interno dell’area.

Un’informazione costante, in real time quindi, della spedizione, offre anche maggiore sicurezza e consapevolezza sul suo status. Senza dimenticare che in questo sistema è possibile visualizzare, sempre in tempo reale, tutta la documentazione relativa. Anche quella prodotta in terminal lontani, aggiornando la centrale operativa in maniera costante. Tale tipo di organizzazione consente di sapere in anticipo quando ciascuno dei mezzi arriverà presso i terminal, Integrando tali informazioni con quelle fornite dall’operatore navale/ferroviario, si è in grado, quindi, di ridurre le soste nei porti e ottimizzare al meglio l’operatività dei semirimorchi.

Real time tracking: cosa accadrà nel futuro?

Durante l’evento del Transport Logistic 2021, si è discusso approfonditamente di queste dinamiche. Sono state ritenute indispensabili anche in vista di una visione progressiva delle previsioni di traffico nel 2021. Un anno di importanza cruciale per il rilancio dell’economia e dell’industria non solo italiana ma mondiale. Il cambiamento va compiuto ora recuperando il tempo perso durante la pandemia. Ma occorre farlo con intelligenza e lungimiranza, partendo ad esempio ottimizzando i flussi di traffico anche degli snodi intermodali. Più veloci non significa per forza andare a scapito della qualità, anzi. Queste innovazioni ci permetteranno di acquisire tempo e qualità di operazione, migliorando un settore che tempo e qualità ha disperatamente bisogno di recuperarne.