ALIS Magazine, nel numero di giugno l’intervista a Luigi D’Auria
È disponibile e scaricabile gratuitamente il numero del 30 giugno di ALIS Magazine, lo speciale sulla Logistica e Trasporti a cura di ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Tanti i temi trattati: dal focus sulle Elezioni Europee passando alla transizione ecologica fino all’evento ALIS “Un Caffè a Villa Borghese” dello scorso 21 maggio.
“Un caffè a Villa Borghese”, l’evento Alis del 21 maggio
Proprio a Villa Borghese, nella suggestiva location romana, l’evento di Alis che ha visto incontrarsi imprenditori del settore, istituzioni e stakheolder, l’AD di Trans Italia, Luigi D’Auria è stato uno dei protagonisti.
Le parole dell’AD Luigi D’Auria sul numero del 30 giugno di ALIS Magazine, scaricabile QUI
“Il gruppo Trans Italia è nato nel 1984 – ha dichiarato Luigi D’Auria sulle pagine di ALIS Magazine del 30 giugno, il prodotto editoriale di ALIS – con un focus sul commercio marittimo, ferroviario e sulla politica ambientale e sociale. Oggi siamo tra le best practice italiane delle autostrade del mare.
Abbiamo investito sull’intermodalità ferroviaria, in progetti formativi sul personale e sull’intermodalità dei porti, garantendo a tutti i nostri operatori di poter rientrare quotidianamente tra le proprie famiglie.
Oggi parliamo di gigantismo navale, con degli investimenti importanti, raddoppiando le capacità delle navi, da 250 a 500 veicoli. Ma nei porti incontriamo delle strozzature, con fondali bassi e interporti vetusti, che rallentano, di conseguenza, i progetti di intermodalità su ferro, acqua e strada. Sulla semplificazione, per sbloccare le merci nei porti italiani occorrono 177 adempimenti amministrativi rispetto a una media di 80 a livello europeo. La competitività della logistica italiana si colloca al 19° posto a livello europeo. Le imprese italiane viaggiano a velocità diversa rispetto agli investimenti statali, i quali devono essere mirati affinché possano migliore la competitività della logistica italiana”.