Green Logistics Expo, Tritti e Trans Italia insieme per la logistica sostenibile

È stato un successo di pubblico, di contenuti e di presenze di alto profilo quello che si è avuto nella tre giorni del Green Logistics Expo, il Salone della Logistica Sostenibile, tenutasi dal dal 5 al 7 ottobre negli spazi di Padova Hall (Fiera di Padova). Un programma ricco, con oltre 70 eventi e 7000 visitatori, riunendo i principali player del settore della Logistica e Trasporti, insieme a presenze istituzionali e imprenditori nazionali ed internazionali.

I temi: dal PNRR al futuro della logistica

Tanti gli argomenti, tanta la carne a cuocere di questi importanti tre giorni. Un momento cruciale per fare il punto della situazione a pochi giorni dalla creazione del nuovo Governo al quale, già prima di nascere, è stato richiesto ad alta voce un impegno maggiore nel settore della logistica con investimenti in infrastrutture e incentivi per le aziende. Un’alta tassazione, il carobenzina e lo stress di tre anni in cui non ci si è mai fermati, soprattutto durante l’emergenza pandemica, sono fattori da considerare per ridare slancio, in via definitiva ad un settore indispensabile per l’Italia.

Green Logistics Expo si è aperta alla presenza di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, con un evento durante il quale è stato contemporaneamente inaugurato anche il nuovo terminal intermodale per semirimorchi dell’Interporto di Padova. Protagonisti anche la Regione VenetoRFI e Fermerci, con importanti annunci su investimenti e piani di sviluppo strategico per il comparto.

Trans Italia tra i protagonisti dell’evento

Trans Italia, come già annunciato, è stata tra i protagonisti dell’evento, presente con un proprio stand e con l’ormai immancabile presenza di Tritti, la formichina operosa, mascotte dell’azienda. Laboriosa, instancabile, dalla forza sovrumana, sempre impegnata a trasportare le provviste per l’inverno in un organizzatissimo lavoro di squadra. Ha un semirimorchio come zainetto, che costituisce l’elemento di viaggio comune a tutte le modalità di trasporto ed una foglia come foulard. La sua è la perfetta interpretazione del carattere di un’azienda leader del settore sin dalla sua fondazione, nel 1984. Dai suoi occhi, dal suo camminare fiero e deciso risplendono tutti i valori che una squadra deve avere: spirito di gruppo, efficienza, entusiasmo e l’attenzione all’ambiente che guidano da sempre il nostro lavoro.

All’interno degli ampi spazi dedicati, Trans Italia ha riproposto i temi portanti della propria vision: multimodalità strada-mare ferro, il rispetto dei parametri ESG evidenziati dall’Unione Europea, l’ammodernamento della flotta con veicoli LNG e l’importanza di spendere bene la pioggia di fondi che verrà dal PNRR, oggetto essenziale e tema necessario dell’evento.

Il Magazine di Trans Italia

Allo stand è stato possibile anche leggere la nuova edizione del Magazine di Trans Italia, dedicato non solo alle tante attività e alle mission aziendali ma anche all’intero settore della Logistica e Trasporti. Novità, curiosità, personaggi e tanto altro riguardanti il mondo Trans Italia per comunicare sia all’interno dell’azienda che ai tanti clienti e stakeholder l’operosità di un team che, come Tritti, è instancabile e sempre sul pezzo. E quale miglior luogo di una fiera così importante come il Green Logistics Expo per diffondere la cultura aziendale di Trans Italia?