AGCM, Trans Italia raggiunge le tre stelle per la legalità!

La credibilità, l’affidabilità, il riconoscimento di essere un’azienda seria alla quale i nostri clienti e fornitori possono sempre rivolgersi sono tutti fattori indispensabili per Trans Italia. Ecco perché la soddisfazione è tanta nell’apprendere che l’azienda ha ricevuto le tre stelle dall’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato per il Rating di Legalità.

Cos’è il Rating di Legalità dell’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato?

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.
Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

L’impresa richiedente ottiene il punteggio base, qualora rispetti tutti i requisiti di cui all’articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l’attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★.

Le aziende interessate dovranno presentare la domanda utilizzando l’apposita piattaforma Webrating disponibile su questo sito. A tal fine, l’impresa deve preliminarmente registrarsi alla piattaforma e, una volta completata la registrazione, accedere al sistema, procedere alla compilazione della domanda e successivamente al suo invio, seguendo le relative istruzioni presenti su questo stesso sito.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. Non ci sono costi per le imprese che vogliono ottenere il rating di legalità.

 

Quanto è importante per Trans Italia?

È un ennesimo traguardo che conferma quanto di buono Trans Italia compie, ogni giorno, a contatto con mille realtà all’interno di un mercato comune come l’Europa. Un mercato difficile, complesso, nella quale è spesso faticoso districarsi, ma senza mai abbandonare la stella polare della correttezza e del rispetto delle regole. Questo dà all’azienda ancora maggiore soddisfazione poiché è la qualità ad emergere, l’attenzione per le regole, la cura che Trans Italia ha sia per i suoi clienti ma anche per i suoi dipendenti. Non dimentichiamo il periodo Covid appena trascorso, durante il quale Trans Italia non si è mai fermata e nel quale si son dovute riscrivere regolamenti interni per scongiurare contagi e diffusione del virus. Non un periodo facile, ma superato grazie alla ferma convinzione di Trans Italia di voler andare avanti seguendo le regole, anche in materia sanitaria.

È una questione di mentalità

Mentalità. Le tre stellette saranno portate con orgoglio, consapevoli che il lavoro serio e competente sono e saranno sempre l’unica via. Un lavoro che Trans Italia non porta avanti solo nel rispetto delle norme ma anche nel rispetto del Pianeta, con le sue politiche tese ad un miglioramento delle prestazioni, favorendo l’abbattimento di emissioni di CO2 o di ottimizzazione dei trasporti grazie a politiche ormai indispensabili come l’intermodalità. Tutto rientra in quei parametri ESG che Trans Italia, tramite il suo Bilancio di Sostenibilità, ha fatto suoi, in linea con l’agenda europea.