EuroMed 2021, a Trans Italia il premio Grimaldi Excellence Awards

Nella splendida location del Centro Congressi di Valencia si è svolta dal 7 al 10 ottobre la convention “EuroMed, dalla terra al mare”.  L’evento, alla sua 24esima edizione, è organizzato annualmente dal Gruppo Grimaldi. Un appuntamento di settore sin dal 1997 e quest’anno ha la novità della località spagnola al posto di quella siciliana dei Giardini Naxos. Al centro dell’appuntamento la promozione del trasporto marittimo a corto raggio all’interno del range europeo. Una policy che sia il Gruppo Grimaldi sia Trans Italia perseguono sin dalla propria fondazione.

I temi affrontati durante EuroMed 2021

In questa splendida cornice, insieme ai principali esponenti della logistica, dei trasporti, della finanza e della portualità si è discusso su vari argomenti. Tra i temi trattati non poteva mancare quello ambientale, spesso ricorrente all’interno delle policy aziendali del gruppo primo in Campania per fatturato. Tra i tanti incontri infatti sicuramente il più dibattuto è stato quello della sostenibilità, sia economica che green. Partendo dalle politiche ad emissioni zero (ricordando che Grimaldi ha già varato 5 navi di nuova generazione per emissioni zero in porto) fino alla digitalizzazione, alla riduzione dei costi. Necessità ricorrenti tra cui quella di aggiornare le proprie flotte e spingere per nuove tecnologie. Da sfruttare ci sono ancora idrogeno, LNG ed elettrico, nonché l’ottimizzazione dei trasporti tramite la politica evergreen dell’intermodalità.

Lo slogan e alcuni dei dati esposti

“Meno energia, più efficienza” è stato lo slogan di questa 24esima edizione della convention svoltasi a Valencia. Un obiettivo concreto che si avvicina alle emissioni zero grazie alle nuove navi ibride che, nel 2021, hanno consentito un aumento dei +25% di trailer caricati, a fronte di una riduzione di -24% di ton di CO2 emesse in atmosfera.

Il “Grimaldi Excellence Awards” a Trans Italia

EuroMed è stato un momento di confronto ma non solo. La 4 giorni è stata anche l’occasione per premiare quelle aziende meritevoli che si sono distinte in questo anno. Trans Italia è stata, ancora una volta, una di queste, avendo ricalcato alla perfezione lo slogan di questa edizione che recita “meno energia, più efficienza”. Anche in questa occasione, sposandosi con le tematiche trattate che vertono tutte sulla sostenibilità, nuove navi ibride e la direzione verso l’ammoniaca come fonte di alimentazione per il futuro per arrivare alle zero emissioni, Trans Italia ha voluto fortemente ribadire la propria sinergia con il Gruppo Grimaldi che si evince anche in una condivisione di investimenti che convergono tutti in direzione dell’ambiente.

È sostenendo la perseveranza in politiche di Blue e Green Economy che Guido Grimaldi ha consegnato a Luigi D’Auria, general manager di Trans Italia, il prestigioso “Grimaldi Excellence Awards”.

Un premio di grande valore, che sugella un’unione d’intenti che, visto nell’ottica del commercio e del trasporto all’interno del bacino del Mediterraneo, può fare davvero la differenza. Un motivo d’orgoglio, dato che Trans Italia, ancora una volta dopo tanti anni e dopo due anni di pandemia, è ancora lì, in cima alla lista delle aziende che hanno voglia di continuare a cambiare le cose.

 

La Gallery di Trans Italia a EuroMed 2021