Ecomondo 2023, Tritti e Trans Italia insieme a Rimini per parlare d’ecosostenibilità

Trans Italia ancora una volta tra i protagonisti di Ecomondo 2023, la fiera internazionale sulla transizione ecologica dal 7 al 10 novembre a Rimini Fiera. Nello stand 309 del padiglione PAD A7, Trans Italia ha allestito e dato vita insieme alla sua simpatica mascotte, la formichina sorridente Tritti, ad uno stand pienamente ecosostenibile per affrontare quattro giorni di temi, incontri e dibattiti durante un appuntamento fondamentale, giunto alla sua 26esima edizione, da non perdere. Un evento che mostra sin dall’inizio dei numeri da record: 1.500 brand espositori (+10% rispetto al 2022), oltre 150mila metri quadrati di esposizione, più di 300 buyer provenienti da Europa, Nord Africa, Africa subsahariana, America latina, Est Europa, Canada, Stati Uniti e India.

Cos’è Ecomondo?

Ecomondoecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.

I numeri della scorsa edizione: Ecomondo 2022

Per l’edizione 2022 della fiera di Rimini i numeri sono stati da record:  oltre 79.200 presenze; 130.900 mq lordi di superficie espositiva; 1.405 aziende; 66 associazioni internazionali; 181 eventi; 17 webinar durante l’anno; 780 milioni di contatti media.

Anche quest’anno, per l’edizione 2023, le premesse sono ottimali. Ai numeri si affiancheranno anche incontri con cariche istituzionali, stakeholder, imprenditori e tanti visitatori.

Ecomondo 2023, i numeri in crescita di un appuntamento indispensabile

La 26esima edizione di Ecomondo ha guadagnato numeri importanti, a partire dall’incremento del 15% di presenze rispetto al 2022. Oltre 1.500 brand+10% rispetto al 2022, allestiti in 150.000mq di esposizione, per quattro giornate di business e networking. In crescita la partecipazione digitale, la piattaforma b2b GreenTech Insights registra 600 mila visualizzazioni dei profili espositori. Cresce il numero dei Paesi di provenienza dei visitatori, in testa Spagna, Germania, Grecia, Serbia, Egitto e Tunisia, e poi dall’Africa subsahariana. Oltre 630 gli operatori esteri internazionali che complessivamente hanno generato 2.700 business matching.
Eccellente la copertura mediatica: +10% sugli oltre 500 milioni di contatti del 2022 per uno degli impatti più alti di sempre sull’opinione pubblica italiana e internazionale.

Trans Italia a Ecomondo 2023

Negli ampi spazi dedicati, Trans Italia ha portato l’ormai consueto buonumore della sorridente Tritti, la simpatica formichina e mascotte aziendale. Suo il fondamentale compito di informare oltre che di accogliere i tanti visitatori. Le politiche di welfare, di ecosostenibilità, di ottimizzazione dei costi e d’innovazione, a partire dal massiccio uso della multimodalità e di una flotta sempre all’avanguardia. Il compito di Tritti e dello staff presente allo stand 309 sarà quello di trasferire i valori e la mission di un brand ma anche di un gruppo di persone intenzionate a migliorare i servizi offerti alla propria comunità, perseguendo sempre quella linea dettata dall’agenda dell’Unione Europea con i parametri ESG (Environment, Social e Governance).

 

Appuntamento quindi al 2024 con l’edizione numero 27, in programma dal 5 all’8 novembre.