Crédit Agricole Italia scende in campo al fianco di Trans Italia Srl per incentivare lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile

Crédit Agricole Italia conferma il proprio impegno a supporto della mobilità sostenibile erogando un finanziamento ESG a favore di Trans Italia Srl, azienda leader – in Italia e in Europa – nel settore dei trasporti e della logistica.

L’operazione, in linea con i piani di sviluppo del Gruppo in ambito di tutela socio-economica ambientale, sostiene l’azienda nel progetto di riduzione dei pricing in caso di raggiungimento di importanti obiettivi a vocazione green, incentivandone, al contempo, il percorso di crescita attraverso iniziative di transizione sostenibile che prevedono l’incremento delle spedizioni intermodali e dei progetti con focus su innovazione-digitalizzazione, nonché il coinvolgimento dei dipendenti in specifiche attività formative sul tema.

Trans Italia Srl, fondata nel 1984 nella provincia di Salerno da Domenico D’Auria, è un’impresa a carattere familiare che fornisce servizi di trasporto e logistica attraverso 25 Business Unit tra Italia ed estero, e un’ampia flotta di trattori, trailers, semirimorchi frigo e cisterne. Al centro della sua mission aziendale vi è l’intermodalità marittima-ferroviaria, il cui obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e i costi operativi, garantendo ai clienti certezza e puntualità delle spedizioni, nonché promuovere il risparmio energetico, il riciclo e la riduzione di emissioni perseguibili con scelte votate alla sostenibilità reale quali l’utilizzo di arredi in cartone, la creazione di impianti di lavaggio veicoli a riciclo dell’acqua, un attento smaltimento e cura dei rifiuti e la riduzione dell’inquinamento acustico-atmosferico tramite veicoli LNG.

Il finanziamento ESG erogato a Trans Italia conferma il ruolo di Crédit Agricole Italia quale partner di riferimento per tutte quelle imprese che si orientano sempre più verso scelte virtuose in materia di contenimento dell’impatto ambientale in settori di grande rilevanza quali i trasporti e la logistica” – dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. “In linea con i nostri piani di business, vogliamo promuovere un sistema di mobilità sostenibile nazionale all’insegna dell’innovazione, che possa generare valore per tutti i territori e le comunità”.

Luigi D’Auria, Chief Executive Officer di Trans Italia ha dichiarato: “Crédit Agricole Italia conferma il proprio ruolo strategico di catalizzatore della trasformazione ESG, supportandoci nel migliorare il nostro profilo di sostenibilità. Sono molto orgoglioso di questa operazione che conferma l’impegno e il rigore verso il perseguimento di obiettivi di tutela ambientale e di economia circolare. Il finanziamento di Crédit Agricole Italia ci consentirà di avere un contributo importante per gli investimenti ad alto contenuto tecnologico finalizzati alla mobilità sostenibile. L’operazione si inserisce in un percorso di rafforzamento della struttura patrimoniale del Gruppo per supportare l’ambizioso piano di crescita previsto dal nostro Business Plan”.