Comfort e sicurezza al top con i sistemi di controllo di distanza e velocità del nuovo Iveco S-Way

Uno degli aspetti maggiormente da tenere in considerazione durante una tratta, soprattutto se lunga, è l’affaticamento e la perdita di concentrazione dovuta alla stanchezza. Tra i nuovissimi sistemi innovativi installati a bordo del nuovo membro della flotta Trans Italia, l’Iveco S-Way, è presente anche il sistema ACC, ovvero Adaptive Cruise Control, che punta proprio a smorzare il fattore stanchezza nel conducente.

Come funziona il nuovo sistema dell’Iveco S-Way?

Semplice. Il controllo della distanza di sicurezza serve anche come controllo della velocità. Con una velocità desiderata preimpostata, questo sistema di assistenza alla guida si orienta secondo il veicolo precedente e frena o accelera automaticamente in base alla distanza dal veicolo precedente. Già adesso questo sistema è integrato in molti veicoli moderni. I sensori utilizzati misurano la velocità attuale e la distanza dall’auto precedente. Nel traffico stop&go, il controllo della distanza di sicurezza si occupa anche della frenata e della partenza.

Una migliore gestione delle proprie energie quindi, ma anche un effettivo controllo e tempi di reazione minori per quanto riguarda frenate o situazioni di pericolo. Soprattutto su lunghe distanze, è possibile utilizzare il controllo della distanza installato sui nuovi Iveco S-Way in combinazione con la funzione di cruise control per arrivare a destinazione in modo più rilassato e riposare le gambe, non dovendo premere costantemente i pedali. Ovviamente dovrete ugualmente tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Il controllo della distanza dovrebbe offrire non solo comfort, fondamentale per gli standard di Trans Italia, ma anche una maggiore sicurezza durante la guida.