Transport Logistc e Made in Steel: a maggio doppio appuntamento per Trans Italia

Sarà un maggio ricco di appuntamenti quello che si appresta ad arrivare. Dopo l’esperienza del Let Expo 2023 che ha visto ancora una volta Trans Italia tra i suoi protagonisti, ecco ritornare due appuntamenti molto cari: Transport Logistic e Made in Steel!

Transport Logistic e Made in Steel: due appuntamenti da non perdere

Dal 9 al 12 maggio si vola a Monaco di Baviera per il Transport Logistic, International Exhibition for logistics, mobility, IT and supply chain management. Un appuntamento biennale che torna dal vivo, in presenza, dopo che l’edizione del maggio 2021 venne organizzata solo in digitale. Simbolo di un mondo che cambia di continuo. Due anni fa si era nel pieno della prima fase post-Covid e ancora si preferiva non rischiare nuove ondate organizzando grossi eventi con migliaia di persone a stretto contatto. Oggi la situazione è diversa e il Transport Logistic può tornare a “guardare negli occhi” i tanti imprenditori del settore della logistica, istituzioni, stakeholder e tanti visitatori.

Per l’edizione 2021 Trans Italia fu uno dei protagonisti, portando un programma chiaro e preciso suddiviso in tre punti.

Ecco il report dell’edizione 2021

Da Monaco di Baviera a Fieramilano

Essere presenti e “vigili” su tutto quello che accade nel settore della logistica e trasporti è un mantra per Trans Italia. Ecco perché Made in Steel sarà l’occasione perfetta per provare a dare forza alla linea aziendale e a quell’ideologia che Trans Italia porta avanti sin dal 1984, ponendo cura ed attenzione a fiere di settore importanti come questa.

In scena in Italia, a Fieramilano a Rho, torna anche il Made in Steel (9-11 maggio), emozionante viaggio che lo scorso anno vide Trans Italia impegnata nel promuovere la sostenibilità aziendale e il rispetto dei parametri ESG.

Ecco un estratto dell’intervista del CEO dell’azienda, Luigi D’Auria: “Fa parte della nostra cultura aziendale partecipare alle grandi fiere di settore – ha affermato D’Auria – Made In Steel rappresenta una fiera importante di settore dove i più grandi operatori e produttori europei si riuniscono. Importante partecipare dopo due anni di pandemia e ritornare a quei rapporti one-to-one che hanno sempre un valore aggiunto rispetto alle consuete video call che hanno soppiantato gli incontri di persona”.

Sostenibilità, parametri ESG e tanto altro. Come si rapporta a questi Trans Italia?

“Trans Italia, nel settore della logistica, è sempre attenta ai temi della sostenibilità – risponde l’AD – Da anni abbiamo applicato delle metodologie di sostenibilità e di riduzione di CO2. Non a caso il nostro core business è rappresentato dalla modalità intermodale verso quei Paesi dove le infrastrutture lo permettono. A ciò abbiamo aggiunto tutte quelle motrici a basso impatto ambientale, di tipo Euro6 o alimentati a gas naturale. In questo modo riusciamo a garantire riduzioni di CO2 pari al 45% con un ampio segmento green. In più abbiamo implementato metodologie di digitalizzazione e informatizzazione, a pieno regime oggi nei progetti ambientali”.

Infine, quali obiettivi per il futuro?

“Culturalmente siamo già pronti per poter applicare nuovi equipment che diano ancora maggiore spinta verso la sostenibilità – conclude D’Auria – Uno di questi è la nostra vision improntata sempre più verso l’uso della multimodalità che coniuga le metodologie delle strade del ferro con quelle del mare e della strada. Già oggi siamo molto vicini agli obiettivi prefissati dall’Unione Europea del 2030 del Fit for 55, ovvero alla riduzione del 55% di emissioni e ci stiamo avvicinando alla carbon neutrality che speriamo di raggiungere quanto prima”.