Trans Italia più sicura grazie ai nuovi sistemi di assistenza al mantenimento della corsia e alla sterzata
Cosa accadrebbe, soprattutto di notte, se per una distrazione o un lieve colpo di sonno si perdesse il controllo del volante invadendo la carreggiata adiacente? Con il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e alla sterzata implementato all’interno del nuovissimo modello dell’Iveco S-way, new entry della flotta di Trans Italia, tutto questo diventa molto più facile da evitare. Vediamo come.
Purtroppo ingorghi, traffico lento e corsie strette non sono una rarità in autostrada. In questi casi bisogna mantenere la calma e seguire pazientemente la strada, talvolta per tempi lunghi. L’assistenza al mantenimento della corsia e della sterzata aiuta in queste situazioni, ma anche in caso di velocità elevate, a riportare il veicolo nella carreggiata e assiste così nelle sterzate. Le telecamere registrano la linea di corsia e il sistema di assistenza alla guida si orienta quindi secondo le linee di confine della propria corsia. Il mantenimento corsia attivo può assistere il conducente riportando l’automobile nella corsia di marcia e/o avvertendolo mediante segnali acustici o vibrazioni al volante.
Uno sguardo oltre i confini europei mostra quanto sia sviluppata la tecnologia di oggi. Il Traffic Jam Assist BMW consente in alcuni paesi una guida costante “a mani libere” a una velocità fino a 60 km/h.
Sicuramente la condotta di viaggio spetta sempre al conducente, di questo siamo certi. Ma siamo altrettanto certi e più sicuri nell’affrontare lunghi viaggi sapendo di avere un angelo custode sempre vicino a noi di Trans Italia grazie alle nuove tecnologie targate Iveco S-Way.