Rotta Duisburg-Padova, Trans Italia principale partner

È con un importante accordo che Trans Italia è ufficialmente uno dei partner principali di Gruppo FS e di TX Logistik nell’ambito dell’apertura della nuova rotta intermodale tra i centri nevralgici di Duisburg e Padova. Dal 2 maggio prossimo infatti, il Polo Logistica del Gruppo FS amplierà la rete di trasporto inaugurando ufficialmente il nuovo collegamento tra la città tedesca e quella veneta tramite la società controllata TX Logistik. Sono previsti 4 viaggi settimanali di andata e ritorno con 32 unità di carico per treno.

La gestione della rotta intermodale affidata a Trans Italia

Il collegamento sarà gestito come un sistema di treni aperti su cui vengono trasportati semirimorchi con tutti i tipi di merci, su e giù per la rotta intermodale. A Trans Italia è stata affidata la gestione e il trasporto dei rimorchi, da smistare poi via ruota in tutta italia. La rotta, che andrà dalla Germania all’Italia, passerà per la Svizzera per arrivare in Veneto, presso l’Interporto Padova. Grazie all’ausilio della moderna infrastruttura, fiore all’occhiello del Paese che conta ogni anno un movimento di circa 275.000 TEU tra strada e ferrovia, starà poi alla flotta Trans Italia, dotata dei più moderni autoveicoli, procedere con le operazioni di carico e scarico. In Germania, viene servito il terminal di trasporto combinato del sito logport III di Duisburg-Hohenbudberg, gestito dal 20 marzo da TX Logistik insieme a due partner attraverso la neonata società “Ziel Terminal GmbH”.

Un passo avanti verso la sostenibilità!

L’accordo, di cui Trans Italia è grande protagonista, sarà un ennesimo tassello verso una maggiore sostenibilità di tutto il comparto logistico grazie all’uso efficiente del sistema ferroviario. Un sistema virtuoso, soprattutto in relazione alla riduzione delle emissioni di CO2 che in combinato con l’utilizzo dei mezzi di ultima generazione utilizzati da Trans Italia sul primo e ultimo miglio va a chiudere il cerchio della sostenibilità!