Innovazione, investimenti e interconnessione: Luigi D’Auria su Alis Channel

Innovazione, investimenti ed intermodalità: si potrebbero racchiudere nelle tre I le parole dell’Amministratore delegato di Trans Italia, Luigi D’Auria, ascoltato ai microfoni di Alis Channel a seguito della cerimonia del Premio Industria Felix Campania.

Innovazione

“Il nostro settore è bombardato dall’innovazione – ha esordito D’Auria su Alis Channel – Pensiamo alla transizione sui combustibili. Oggi si parla di biogas, di biodiesel ma sicuramente non saranno i carburanti del futuro. C’è molta velocità nel ricambio. Bisogna stare molto attenti e comprendere quali saranno le commodity del futuro e vivere con vivacità questo grande cambiamento”.

Investimenti

“Oggi abbiamo una doppia velocità – ha continuato l’AD – Da una parte delle imprese nello sviluppo, nelle strategie e negli investimenti e dall’altra abbiamo hub portuali ed interporti che non seguono di pari passi questi investimenti. Il risultato è che questi investimenti si ritrovino in un collo di bottiglia”.

Interconnessione

“Le infrastrutture vanno implementate – ha continuato D’Auria – I collegamenti ferroviari tra interporti e porti vanno migliorati, al fine di stimolare una multimodalità ferro-strada-mare e soprattutto cercare di migliorare, sotto l’aspetto pubblico da parte degli hub portuali ed interporti, una piattaforma digitale che possa integrare tutte le interconnessioni con i vari operatori che collaborano con queste strutture”.

 

Qui l’intervista completa su Alis Channel