Ecomondo 2022, una 25esima edizione ricca di successi

Quella andata in scena dall’8 all’11 novembre è stata un’edizione particolare di Ecomondo, la fiera internazionale punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e industriale. Un’edizione 2022 piena di successi, a coronare ben 25 anni di storia e un interesse sempre maggiore da parte di aziende, imprenditori, stakeholder ed istituzioni. Con orgoglio, Trans Italia ha fatto parte di questo enorme evento, con un suo stand all’interno del padiglione C7, stand 190, accompagnati dall’immancabile verve e allegria di Tritti, la simpatica formichina, mascotte dell’azienda.

tritti trans ecomondo
Tritti, la mascotte di Trans Italia, ad Ecomondo 2022

Clima e trasporti: i temi e i numeri della 25esima edizione di Ecomondo

Sono stesso i numeri a dare un’idea precisa di quel che è stato questa interessante edizione, fondata su temi molto cari a Trans Italia come l’intermodalità e la multimodalità del settore Logistica e Trasporti e il perseguimento dei valori ESG (Environment, Social and Governance) attraverso i quali Trans Italia ha costruito il suo Bilancio di Sostenibilità. E ancora, l’importanza di avere una flotta green con nuove alimentazioni, la digitalizzazione dei processi e tanto altro ancora. Si è parlato tanto del fermento su temi quali il clima e il mondo dei trasporti che ci si aspetta per il futuro, con gli obiettivi prefissati dalla Commissione Europea che punta sempre più a iniziative chiare e mirate per lo sviluppo di una mobilità sostenibile e smart.

Ecomondo 2022 è stata un successo, come già detto, con un incremento di presenze rispetto al 2021 del 41%. Raddoppiate le presenze dall’estero, provenienti da circa 90 Paesi. Sono stati 1400 i brand espositori, disposti su un’area di 130mila metri quadrati. Poi i contenuti: centinaia le storie di innovazione portate negli spazi di Fiera di Rimini. Dalle startup alle aziende espositrici, alle 80 associazioni internazionali operanti nella green economy, 600 buyer esteri che hanno prodotti ben 2537 business matching sulla piattaforma digitale. Infine oltre 270mila visualizzazioni da parte degli operatori professionali dei profili espositori su GreenTechInsights e 160 eventi istituzionali curati dai due comitati scientifici. Il grande tema della decarbonizzazione affrontato con player di primo livello come Mercedes-Benz Trucks Italia, IVECO, Volvo Group, Renault Trucks Italia e Ford Trucks Italia e tanto altro.

La soddisfazione di Lorenzo Cagnoni, presidente IE Group

Un’occasione per rinnovare il proprio impegno come leader della Green e Circular Economy e verso le sfide ambientali da perseguire insieme alle persone, alle associazioni e ai consorzi che fin dall’inizio, 25 anni fa, hanno collaborato al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi comuni. Obiettivi alla base del ricco palinsesto di convegnidibattiti, spazi di confronto che, durante tutto l’anno, raccontano e anticipano evidenze e nuovi trend, nazionali e internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere – queste le parole di Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group che da 25 anni organizza l’evento – Lavoriamo perché le grandi questioni del clima, a cui tutte le altre strategie debbono essere ricondotte, diventino una consapevolezza vissuta quotidianamente da un’opinione pubblica sempre più sensibile e sempre più attenta. Come organizzazione fieristica abbiamo questo compito”.