Cassa Depositi e Prestiti, in arrivo finanziamento per il sostegno alle strategie di sostenibilità di Trans Italia

Una politica mirata verso la sostenibilità, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale ed essere sempre più competitivi in un mercato internazionale che non aspetta nessuno. È con queste premesse che la Cassa Depositi e Prestiti ha confermato il proprio impegno con un finanziamento a sostegno delle strategie di sostenibilità di Trans Italia. Un risultato importante, che fa comprendere quanto le scelte effettuate da Trans Italia siano approvate e condivise.

In cosa consiste il finanziamento

Il Gruppo Trans Italia è una storica azienda di trasporti e logistica, fondata dalla famiglia D’Auria nel 1984 in provincia di Salerno ed oggi operante sull’intero panorama internazionale.
Con un network di 30 business unit in Italia, Europa e Nord Africa, la Società è leader in Europa nel trasporto intermodale/ multimodale, con una flotta di oltre 2.500 veicoli. L’azienda, forte delle sue politiche fortemente incentrate sui valori ESG (Environment, Social, Governance) entrati da tempo nell’agenda 2030 dell’Unione Europea, ha ottenuto infatti un finanziamento da CDP, grazie ad un accordo di provvista dedicata BEI, che si colloca a sostegno della strategia di sostenibilità del Gruppo, la riduzione degli impatti ambientali, specialmente legati alle emissioni, attraverso la ricerca di ulteriori forme di alimentazione degli automezzi come biocarburanti avanzati e idrogeno o di nuove opportunità di business, in special modo nel trasporto multimodale, (come confermano anche le ultime notizie sul nuovo servizio multimodale Livorno-Padova) il potenziamento dei nodi del network, l’informatizzazione dei sistemi interni
e lo sviluppo di forme di condivisione di dati e informazioni tra i vari attori in tempi più rapidi e tramite modalità digitali come l’e-CMR. Per CDP l’operazione conferma il ruolo di Istituzione attenta alla mobilità sostenibile, contribuendo anche alla tutela dell’ambiente e dei territori. Il Gruppo Trans Italia è attualmente impegnato ad incrementare la propria quota di mercato all’interno del comparto dei trasporti comunitari attraverso le proprie branch estere tra cui Trans Italia GmbH in Germania e Trans Italia 2004 SL in Spagna, sempre puntando ad un approccio multimodale ed ambientalmente virtuoso.

Investimenti importanti per valori importanti

È fondamentale sottolineare quanto questo finanziamento sia una prova della giusta strada che Trans Italia sta da anni percorrendo, al fine di venire incontro non solo alle esigenze ambientali ma anche dei propri lavoratori, dei clienti, delle comunità nelle quali i nostri automezzi si inseriscono. Un mix di esigenze da sempre ascoltate dall’azienda e che con questo finanziamento potranno trovare nuova linfa per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.