Trans Italia tra le Imprese Champions 2022!

Non è facile fare impresa al Sud. Sembra retorica ma è quanto emerge dallo studio accurato effettuato per il Corriere della Sera tramite l’analisi sui bilanci degli ultimi 6 anni effettuati dal Centro Studi ItalyPost. È così che nasce la classifica “Imprese Champions 2022”, presentata venerdì 20 maggio. Una classifica che vede pochissime imprese nel Mezzogiorno avere dati performanti significativi. Tra queste imprese c’è, con orgoglio, anche Trans Italia.

Cos’è Impresa Champions

Impresa Champions è una classifica effettuata dal Centro Studi ItalyPost, brand che raccoglie le attività di Post Editori, una società editoriale tesa a favorire la crescita della cultura d’impresa e del lavoro e che, proprio per questa sua mission sociale e culturale si definisce una “Community Corporation”. Sono 1000 le imprese analizzate in tutta Italia, tra cui appunto anche Trans Italia. Un dato significativo se si considera che la maggior parte delle imprese con un ebitda (margine operativo lordo ovvero un indicatore del margine di crescita sul lungo periodo) di rilievo si trovi al Nord. I dati, relativi al 2020 ma pur sempre significativi, mostrano una leggera flessione dei fatturati aggregati, di 84 miliardi e 242 milioni, rispetto al 2019. Con un dato ebitda però in costante crescita. Campania tra le migliori del Mezzogiorno, con 33 imprese di cui solo 20 a Napoli. Sono 5 quelle invece della provincia di Salerno, tra cui Trans Italia. 

La fotografia di un’impresa sana e in pieno sviluppo

È evidente come i dati mostrino un aumento del fatturato dal 2019 al 2020 di circa 10 milioni d’euro. Cifra poi assestatasi durante il 2021 a causa della pandemia ma che ha ripreso a salire, mostrando progressi anche nell’indice ebitda. Uno stato di salute più che soddisfacente, considerando la crisi mondiale dalla quale ancora oggi tutti stiamo cercando di tirarci fuori. È un momento di ripresa e di ottimismo, che Trans Italia vuole continuare a portare avanti attraverso un percorso che si fonda sempre sui tre principi dell’ESG, Environment, Social e Governance.

Non solo: intermodalità, cooperazione, innovazione: tutti elementi cardine di una politica unica di sviluppo che ha portato in questi anni a ricevere sempre più premi (vedi Industria Felix) grazie ad una mentalità lungimirante e non basata unicamente sul profitto.

 

Impresa Champions 2022