L’8 marzo per Trans Italia: “Diamo al lavoro delle donne il suo giusto valore”

Non è retorica affermare che la Donna vada celebrata ogni singolo giorno e non solo l’8 marzo. E non è un caso inoltre che il Bilancio di Sostenibilità di Trans Italia abbia tra i suoi obiettivi quello di dare il giusto valore al lavoro compiuto dalle donne. Una volontà ferrea manifestata nel documento ufficiale più importante che l’azienda abbia mai prodotto sin dalla sua fondazione, nel lontano 1984 (quest’anno sono 40 anni!).

Perché celebrare la donna e inserirla nel Bilancio di Sostenibilità?

Dare alle madri, alle mogli, alle sorelle, alle fidanzate, alle nonne, alle Donne, il giusto valore per il contributo che quotidianamente danno non solo all’azienda ma a tutta la comunità. Un valore che spesso viene sminuito, svalutato, disprezzato nonostante tutto. Lo si legge dai fatti di cronaca ma anche dalle fredde tabelle del mondo del lavoro, che dimostrano ancora oggi, nel 2024, come la parità di genere, le pari opportunità e, non per ultimo, la parità retributiva, siano ancora concetti lontani dall’essere applicati da tutti. Non sarà così ancora per molto.

Il punto 5 degli Obiettivi di Sostenibilità del Bilancio di Trans Italia però punta proprio a questi traguardi. Se la Società ha fatto, allo stesso tempo, notevoli passi in avanti, Trans Italia ha voluto fare di più, mettendo nero su bianco la volontà di azzerare le differenze, raggiungendo nel 2022 un indice di Gender Pay Gap pari a 0,93 che, spiegato sinteticamente, vede una sostanziale parità di salario tra le donne e gli uomini dell’azienda, con un aumento del 5,6% rispetto al 0,88 del 2021.

In merito al tema delle retribuzioni, Trans Italia sta dando sempre più spazio agli aspetti di sostenibilità negli schemi di remunerazione, includendo target di performance legati ai parametri ESG.

Ecco infine alcuni dati sull’organico attuale che vede un graduale aumento del personale femminile e delle tipologie contrattuali dal 2021 al 2022. Numeri in crescita che testimoniano semplicemente la scelta del merito, senza più discriminazioni figlie di altre epoche.

Madri, mogli, fidanzate, sorelle, nonne: Trans Italia ci sarà sempre! Che sia l’8 marzo o qualsiasi altro giorno, per dare voce ai loro diritti, alle loro opportunità, alle loro capacità e alle loro esigenze al grido di “Diamo al lavoro delle donne il suo giusto valore”.

Scarica QUI il Bilancio di Sostenibilità di Trans Italia

Auguri a tutte voi! Vi vogliamo sempre più fiere, appagate e valorizzate e che sia una VERA Festa della Donna!