Pre-crash system, quando la tecnologia ti salva la vita

Colpo di sonno alla guida? Una distrazione? Una manovra improvvisa? Un animale che compare all’improvviso sulla carreggiata? Tutti questi scenari sono tra le maggiori fonti di incidenti stradali. Ecco però che ancora una volta ci viene in soccorso l’innovazione e la tecnologia grazie al sistema di pre-crash. Un miglioramento che Trans Italia conosce bene grazie alla sua nuovissima flotta di 30 veicoli, modello Iveco S-Way.

Andiamo a vedere però di cosa si tratta

Il sistema pre-crash avverte in caso di rischio di collisione e può causare l’arresto completo del veicolo prima che avvenga una collisione con un ostacolo, una persona o un altro veicolo. I sensori misurano l’attuale velocità e distanza dal veicolo precedente o dall’ostacolo fisso (ad es. una persona). Alcuni sistemi possono registrare anche i ciclisti. I segnali acustici di avviso sono integrati da segnali visivi. Prima della frenata di emergenza, il sistema di assistenza alla guida calcola le prestazioni di frenata ottimali e la pressione del freno richiesta. A seconda del sistema, questa pressione calcolata viene autonomamente tradotta dall’assistente in frenata automatica o applicata quando si preme il pedale del freno.

Un esempio? Pensiamo ad un caso di urto frontale anche a velocità più moderate, come i 50 km/h. Senza cintura di sicurezza, un corpo impatterebbe contro il volante o il cruscotto con una decelerazione che potrebbe arrivare anche a 100 G, ovvero cento volte il valore dell’accelerazione della gravità terrestre. Non consigliamo di provare la sensazione insomma…
Pensiamo quindi ad impatti a velocità superiori cosa potrebbero comportare, soprattutto per autotrasporti di grosso tonnellaggio. Il sistema pre-crash serve proprio ad evitare tutto ciò. Un ulteriore sviluppo del sistema pre-crash infine è l’aiuto di evitamento di un ostacolo: per evitare una collisione, questo sistema supporta attivamente il conducente con una manovra di scantonamento.

Quali i vantaggi di tale sistema? 

I sistemi pre-crash offrono numerosi vantaggi: spesso un conducente è disattento, distratto, si trova in una situazione di confusione o sottovaluta la distanza dal veicolo precedente. Nei casi più estremi va detto che questi sistemi non riescono ad evitare l’impatto o un ostacolo incombrante. Riescono però almeno a ridurre la gravità di alcuni tipi di incidenti automobilistici, fattore importantissimo per salvaguardare la vita umana.