Il MIT al settore Logistica e Trasporti: “Grazie!”

“Ci siam dovuti fermare. Ma non tutti”. Inizia così il video che il MIT, il Ministero dei Trasporti, ha voluto diffondere sui canali Rai per dire grazie a tutto il settore della Logistica e Trasporti durante l’emergenza coronavirus. Nessuno stop, nessuna pausa, neanche per riprendersi dallo shock di un evento così massivo che sta interessando un pianeta intero. Solo l’impegno, al pari di settori di vitale importanza come quello degli operatori sanitari, di professionisti che non hanno lasciato un Paese intero allo sbando.

L’impegno di Trans Italia durante la fase dell’emergenza

Un lavoro silenzioso, andato avanti per 9 mesi, in cui Trans Italia, i suoi autisti, il suo personale amministrativo, ha fatto la sua parte. Un impegno costante, fatto di sacrifici, di prevenzione, di protocolli rigidi per la salvaguardia sia del personale che dei clienti e fornitori. Un lavoro di squadra che ora passa ad un nuovo livello, ad una nuova missione, forse quella più importante di questo 2020: il trasporto dei vaccini. Trasporti speciali, da effettuare in tutta Italia mediante apposite celle frigo, capaci di mantenere temperature bassissime (dai -80 ai -70 gradi centigradi) per tenere in buono stato le dosi di vaccino. Possiamo dire che se gli operatori sanitari, i medici, gli scienziati salveranno delle vite, una piccola parte ma importante di merito sarà anche di Trans Italia e del settore logistico e dei trasporti.

Il video

“C’è chi ha permesso ai servizi fondamentali di continuare – continua la voce nel video – Chi fa in modo che, anche lontani, possiamo sentirci vicini. Donne e uomini che ogni giorno ci consentono di resistere e di continuare a guardare avanti. La logistica, i trasporti in Italia, non si sono fermati mai. Vi dobbiamo tanto. Vi dobbiamo dire: grazie!”

Il messaggio sulla pagina del Ministero dei Trasporti

“Anche nella fase più acuta della pandemia, c’è chi non si è mai fermato. Da marzo ad oggi la logistica e i trasporti hanno svolto un ruolo fondamentale per l’Italia: è grazie a loro se abbiamo continuato a fare la spesa, se le farmacie e gli ospedali hanno prestato le cure a chi ne aveva bisogno, se sotto l’albero ci sarà un regalo ad aspettare i nostri cari. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in questi mesi difficili ha sempre sostenuto i lavoratori e le imprese di questi settori, a partire dalla condivisione delle linee guida sulla sicurezza sanitaria. Per rendere merito a tutte le donne e agli uomini che muovono le merci nel nostro Paese, abbiamo deciso di promuovere una campagna di comunicazione.

Dove sarà visibile lo spot

Attraverso la diffusione di uno spot tv e radio sulle reti Rai – nazionali e locali – e sui canali social del MIT.
Si comincia in televisione sabato 19 dicembre, gli orari degli spot sono i seguenti: 8,55 (Rai Uno), 12,55 (Rai Due), 13,55 (Rai Tre), 14,20 (Rai Tre), 19,30 (Rai Tre).
Seguirà domenica 20 dicembre alle 13.55 (Rai Uno), 16.45 (Rai Due), 16.50 (Rai Uno), 19.20 (Rai Due) e 19.30 (Rai Tre).