Avviso di cambio corsia, l’assistente alla guida necessario per una flotta d’avanguardia

Si chiama Advanced Driver Assistance Systems, per gli amici ADAS, ed è il sistema di assistenza alla guida per eccellenza. Sicurezza, affidabilità, tecnologia d’avanguardia: il futuro è già qui, in un sistema di cui abbiamo già parlato sezionandone i singoli componenti. Dal Traffic Sign Recognition, il Pre-crash System al sistema di assistenza al mantenimento della corsia e alla sterzataAll’interno di questa famiglia di innovazioni di ultima generazione, fiore all’occhiello della nuova flotta Iveco S-Way di Trans Italia, vi è anche il sistema di avviso cambio corsia.

In cosa consiste? 

L’avviso di cambio corsia può aiutare a cambiare corsia in sicurezza e a guardare lo specchietto retrovisore e gli specchietti laterali. I sensori monitorano l’area accanto e dietro il vostro veicolo e coprono il famoso punto cieco. Se un’altra auto si avvicina al vostro veicolo nel punto cieco o è pericolosamente vicina e viene trascurata dal conducente, l’assistente alla guida la rileva e avverte di un cambio di corsia. Questo avviso avviene, ad esempio, mediante il lampeggiamento dei simboli sugli specchietti laterali e persino mediante una vibrazione del volante o un impulso di sterzata. Un ulteriore sviluppo è l’assistenza di cambio corsia. Questa cambia automaticamente corsia dopo aver inserito gli indicatori di posizione per alcuni secondi. Il sistema controlla anche se un altro veicolo si trova nel punto cieco o in prossimità pericolosa e non cambia finché i sensori non rilevano alcun pericolo.

Cosa offre al conducente e ai vicini automobilisti?

Un avviso di cambio corsia offre una protezione aggiuntiva per gli utenti della strada, ma non sostituisce gli specchietti retrovisori e laterali. Sebbene questo sistema di assistenza alla guida possa aiutare a prevenire incidenti, è necessario che il conducente presti ugualmente attenzione.